Lettore dvd: cosa è un codec? Perché bisogna valutarlo nell’acquisto di un lettore dvd? Info e dettagli

I lettori DVD sono degli apparecchi elettronici che servono per la lettura e per la riproduzione di contenuti multimediali. Essi sono in grado di riprodurre le informazioni che sono contenute all’interno di un DVD o di un CD. Talvolta però, nei modelli più nuovi, è possibile riprodurre anche i contenuti che si trovano all’interno di una chiavetta USB. Inoltre, molti modelli sono connettibili al computer o al PC portatile, e quindi consentono di riprodurre anche dei contenuti che si trovano in tali macchine.

I lettori DVD sono stati inventati nel 1994, ma sono stati lanciati nel commercio mondiale soltanto tre anni dopo. Da allora, possiamo contare sui lettori DVD per tantissime cose. A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, gli ingegneri e i brand hanno lavorato sodo per andare in contro alle esigenze dei clienti, presentando modelli sempre più all’avanguardia.

Ci sarebbero tantissime cose da dire a proposito dei lettori DVD, e sarebbe impossibile dirle tutte in un solo articolo. Per questo motivo, oggi parleremo di un programma che riguarda i lettori DVD: ci stiamo riferendo ai codec. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo che cosa sono e a cosa servono. Infine, vi diremo per quale motivo sono importanti e perché bisogna valutarli quando si è in procinto di acquistare un nuovo lettore DVD. Senza andare oltre, entriamo subito nel vivo della questione.

Codec: che cos’è, a cosa serve e perché bisogna valutarlo

Come abbiamo accennato poco fa, il codec è un programma: o meglio, si tratta di un software. Il codec è in grado di codificare e di decodificare delle informazioni, che solitamente sono di tipo audio oppure di tipo video. Questo software non permette soltanto di aprire e quindi riprodurre un contenuto, ma consente anche di salvarlo in uno spazio di archiviazione.

Il codec solitamente è presente già di fabbrica nei lettori DVD, mentre non lo è nei computer e nei PC portatili. Dunque, qualora vi servisse utilizzarlo anche in altri dispositivi differenti dai lettori DVD, dovrete necessariamente procedere con il download.

I codec sono molto importanti perché, oltre a codificare e decodificare le informazioni presenti su uno spazio di archiviazione, permettono anche di “salvare la memoria”. Per meglio dire, i codec sono importanti perché comprimono i file, e quindi vi permetteranno di risparmiare spazio all’interno di un certo dispositivo o di una certa memoria di massa.

Con l’evoluzione dei lettori DVD, attualmente i codec sono presenti praticamente in tutti i lettori DVD moderni. Dunque, non dovrete preoccuparvi di sceglierne uno che ne sia dotato, perché nella maggior parte dei casi sono già presenti.

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray