Che cosa è un lettore dvd virtuale? Come si usa? Info, guida, caratteristiche, funzioni, migliori modelli, costo

Vivendo in un’epoca principalmente basata sull’uso della tecnologia e delle apparecchiature tecnologiche, le novità sono all’ordine del giorno. Infatti, ogni mese assistiamo al lancio e all’uscita di nuovi dispositivi sempre più innovativi e all’avanguardia.

Non stiamo parlando soltanto di smartphone, tablet, pc portatili e computer fissi, ma desideriamo concentrare la nostra attenzione anche su apparecchiature un po’ più di nicchia. Tra queste ultime per esempio, vi sono i lettori DVD  e i lettori CD, che nel loro piccolo si stanno evolvendo notevolmente.

Grazie agli studi e alle invenzioni degli informatici infatti, abbiamo l’opportunità di avere accesso ad apparecchiature tecnologiche sempre più sofisticate ed avanzate. Queste ultime due caratteristiche però, non escludono la semplicità di utilizzo, a cui ingegneri ed informatici aspirano da sempre.

In quest’articolo vedremo delle apparecchiature virtuali che sono ormai accessibili a tutti, che però continuano ad essere un po’ meno conosciute rispetto alle altre. E’ scontato dire che non abbiamo a che fare tutti i giorni con i lettori DVD virtuali, ma questo è proprio il motivo per cui abbiamo deciso di creare una guida apposita. Nei prossimi paragrafi scoprirete che cos’è un lettore DVD digitale e come funziona. Naturalmente, cercheremo di spiegare il tutto nella maniera più semplice possibile.

Che cos’è un lettore DVD virtuale?

Tra gli innumerevoli prodotti tecnologici che ci sono sul mercato, nel settore dei lettori DVD è arrivata una novità: il lettore DVD virtuale. I lettori DVD virtuali sono molto più complessi dei normali lettori DVD, principalmente per il fatto che funzionano grazie a un software.

In particolare, i lettori DVD virtuali possono funzionare grazie a un drive. Il sistema operativo del vostro dispositivo rileverà il drive virtuale e lo farà funzionare come se fosse fisico. Nello specifico, si ha il funzionamento di un emulatore, che rappresenta il CD o il DVD fisico. In questo caso, il sistema operativo andrà a leggere delle informazioni che sono presenti sull’hardware. Quindi, non si avrà bisogno di un disco ottico, e cioè non si avrà bisogno dei CD e dei DVD fisici che tutti noi conosciamo.

Le informazioni in questione, che rappresentano il disco fisico, potranno essere prese da un qualsiasi tipo di hardware. L’hardware potrà quindi essere il disco rigido del vostro computer, una SSD, una pennina USB o addirittura un floppy disk.

Windows, affinché il drive funzioni, ha bisogno dell’installazione di un software di lettura specifico. Al contrario, sistemi operativi come macOS  e Linux sono già predisposti per queste funzioni.

Come si usa?

Anche il funzionamento dei lettori DVD virtuali, così come le loro specificità tecniche, è piuttosto complesso. Vi ricordate che abbiamo parlato delle immagini disco? Ecco, quelle sono le immagini che verranno lette dal software. Queste informazioni sono riportate nel formato digitale esattamente come lo sarebbero in un CD o in un DVD fisico.

Per poterle leggere avrete bisogno di un software che sia in grado di leggere i formati IMG e ISO, che sono poi quelli che si usano per codificare le informazioni dei CD e dei DVD virtuali.

Grazie a questi software potrete fare tutto quello che fareste avendo tra le mani un disco fisico. Ovvero:

  • potrete masterizzarlo, e quindi copiare tutte le informazioni virtualmente codificate su un disco fisico. In questo caso ovviamente, le immagini disco proverranno da una fonte virtuale e non da una fonte fisica, come siamo abituati.
  • Potrete leggere le informazioni, e quindi godervi un bel film o un bel documentario. Le informazioni, e quindi le immagini, verranno proiettate direttamente sullo schermo del vostro computer. Naturalmente però, se avete un proiettore, potrete collegarlo direttamente al computer e proiettare le immagini dove più desiderate.

Siamo ormai giunti al termine di questa piccola guida. Speriamo di esservi stati utili e di aver chiarito i vostri dubbi riguardo i lettori CD e DVD virtuali, che come abbiamo avuto modo di vedere, rappresentano una rivoluzione nel mondo della tecnologia.

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray