Lettore dvd con o senza USB? Quale scegliere e perché. Info utili e consigli per l’acquisto

Nel commercio dei prodotti elettronici ci sono novità di ogni tipo ogni giorno: questo rende il mondo della tecnologia davvero vasto e variegato. Questo significa che per ogni categoria di prodotti esistono tantissime varianti, tra le quali bisogna poi fare una scelta. Quest’affermazione non vale solo per gli smartphone, per i PC portatili, per i tablet o per i computer fissi, ma è valida anche in altre occasioni.

Un esempio sono senz’altro i lettori DVD, che nonostante siano stati proposti per la prima nella storia già trent’anni fa, sono sempre diversi e in continua evoluzione. Come avrete capito, oggi ci occuperemo proprio dei lettori DVD. Questi ultimi rappresentano una vera e propria categoria, ma come potrete immaginare anche loro non sono immuni dalle variazioni e dalle diversificazioni.

Esistono lettori DVD di ogni tipo, e la scelta è sempre molto difficile. Parlare di tutti i lettori DVD che esistono sarebbe un po’ complicato, per questo abbiamo deciso di focalizzarci su una sola tipologia. Stiamo parlando dei lettori DVD con USB. Nello specifico, oggi vedremo quali sono le differenze tra i lettori senza USB e quelli con USB. Scopriremo quali sono i migliori marchi in commercio e vedremo effettivamente quale dei due tipi è meglio acquistare. Fatta questa breve introduzione, ci conviene incominciare subito!

Quali sono i migliori marchi in commercio?

Come abbiamo accennato poco fa, anche il commercio dei lettori DVD con USB è incredibilmente vasto. Per orientarvi un po’ e per darvi una mano a scegliere abbiamo fatto una piccola lista. In quest’ultima, che vi presenteremo tra poco, troverete tutti i brand più amati dal pubblico.

Per crearla però, abbiamo preso in considerazione anche un altro aspetto: il rapporto qualità/prezzo dei lettori DVD che vendono. Allora, per quanto riguarda i lettori DVD con ingresso USB e senza ingresso USB vi consigliamo:

  • Sony, marchio notoriamente buono qualitativamente e non eccessivamente costoso. Sony è un pioniere in questo ambito, e tutti i suoi prodotti sono molto affidabili. Inoltre, se qualcosa dovesse andare storto, i centri di assistenza saranno sempre operativi per risolvere i vostri problemi.
  • LG, decisamente più economico di Sony. LG ha un pubblico molto vasto, anche se a volte i suoi prodotti non eccellono.
  • Majestic, brand abbastanza nuovo, che si sta affermando gradualmente nella grande distribuzione. I suoi prodotti non sono per niente costosi considerata la qualità.
  • TeleSystem, molto simile a Majestic, sia economicamente che qualitativamente.
  • Panasonic, il primo brand in assoluto che ha introdotto i lettori DVD sul mercato. Tra quelle che abbiamo elencato è forse la migliore.

Meglio un lettore DVD con o senza USB?

Ora che abbiamo chiarito quali sono i marchi leader che troverete sul mercato è bene affrontare un altro aspetto del discorso. Quest’ultimo risponde (o almeno ci auguriamo che lo faccia) alla domanda: “è meglio un lettore DVD con o senza USB?“. Proviamo a ragionarci su insieme.

La scelta definitiva dipende principalmente dall’uso che intendete farne. Dipende anche da quanto volete usare l’apparecchio: in poche parole, è tutto molto relativo. Naturalmente, se siete degli utilizzatori “accaniti” di pennine USB l’ideale sarebbe preferire un dispositivo che tra le altre cose vi dia anche la possibilità di inserire la vostra pennina.

Se invece non siete soliti utilizzare questo genere di apparecchi per la memorizzazione dei dati e preferite di più i CD, alla fine potrebbe essere inutile comprare un lettore che ha anche la porta USB. Considerate anche il fatto che, seppur minimamente, i lettori dotati di ingresso USB costano di più rispetto a quelli che invece non ce l’hanno.

Gli aspetti da considerare sono quindi:

  1. l’uso che avete intenzione di farne;
  2. quanto volete usare il dispositivo;
  3. quanto desiderate spendere;
  4. l’uso che fate delle pennine USB.

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray