Lettore dvd vlc: che cosa è?

I lettori DVD sono delle apparecchiature molto particolari, che hanno dato luogo a una vera e propria rivoluzione nel campo dell’elettronica. Grazie a loro infatti si è potuto fare a meno dei programmi TV in diretta.

Ad esempio, i lettori DVD ci hanno permesso di registrare i nostri programmi preferiti anche se non potevamo guardarli nell’immediato, e ci hanno permesso anche di usufruire di tantissimi prodotti digitali. Giusto per fare un esempio, grazie a loro si è potuto accedere allo streaming, e si è potuto anche acquistare dei CD dove fosse pre-registrato il contenuto che desideravamo vedere.

Tuttavia, questo genere di apparecchiatura è stata lanciata sul mercato più di venti anni fa. Questo significa che nel frattempo si è andati in contro ad un infermabile processo di evoluzione che ci ha portato ad avere prodotti sempre più all’avanguardia. Attualmente sul mercato esistono tantissime tipologie differenti di lettori DVD, ognuna delle quali ci permette di fare delle cose molto specifiche.

Sarebbe impossibile parlare di tutte le tipologie in un solo articolo, ed è per questo che oggi ci concentreremo solo sui lettori DVD VLC. Nel prossimo paragrafo vedremo che cosa sono i lettori DVD VLC, e scenderemo nel dettaglio per quanto ci è possibile. Vediamoli subito!

Lettore DVD VLC: che cos’è?

Come abbiamo già detto, i lettori DVD in commercio sono tantissimi. Tra questi ci sono anche i lettori DVD VLC, che costituiscono una sotto-categoria a parte. Prima di spiegare che cos’è un lettore DVD VLC è prima necessario spiegare che cos’è il VLC.

Con “VLC” ci si riferisce ad un lettore molto particolare che consente di riprodurre tanti file multimediali. Inoltre, VLC permette di riprodurre anche diversi protocolli di trasmissione, e quindi la riproduzione non è limitata ad un solo tipo di protocollo o di prodotto multimediale.

Un lettore DVD VLC è dunque un lettore DVD che supporta questo programma. Attraverso la connessione al PC (o attraverso il download di applicazioni specifiche, nel caso di lettori DVD portatili) potrete quindi accedere a streaming e a contenuti multimediali di ogni genere. Dunque, potrete evitare di acquistare il DVD e potrete quindi scaricare il contenuto da internet, ma potrete anche riprodurre un DVD che per qualche motivo non viene letto dal vostro lettore DVD.

Scegliendo un lettore DVD VLC dunque, andrete a prevenire tutta una serie di problemi che potrebbero verificarsi. A dirla tutta, queste difficoltà non sono rare nei dispositivi non VLC. Perciò, questo genere di lettore DVD potrebbe evitarvi tutta una serie di problemi relativi alla riproduzione.

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray