Come vedere i film con un lettore dvd? Guida, info e consigli di uso

Il vostro lettore DVD è appena arrivato a casa ma non sapete come installarlo e come farlo funzionare adeguatamente? Le istruzioni sulla confezione non sono molto chiare o sono in lingua straniera e poco comprensibili? Nessun problema, questa guida fa al caso vostro! Nel corso di quest’ultima, cercheremo di aiutarvi durante il processo di installazione del vostro apparecchio, in modo tale da facilitare questo processo e da permettervi di guardare i vostri amati DVD nel minor tempo possibile.

Nel corso di questa guida ci focalizzeremo principalmente su tutti i passaggi chiave della configurazione del nostro apparecchio, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, sia che essi possiedano un apparecchio di qualche generazione fa o un apparecchio all’avanguardia. Salteremo però il processo di installazione e di collegamento del dispositivo alla rete Wi-Fi, visto che viene utilizzata principalmente da utenti esperti.

Avere dei piccoli problemi quando si installa un dispositivo elettronico per la prima volta è del tutto normale. Una volta visti i principali step vi accorgerete che tutto il processo di installazione è veramente un gioco da ragazzi e che la prossima volta riuscirete a fare tutto in completa autonomia.

Installazione di un lettore DVD

Eccoci al dunque. Siamo qui, con in mano il nostro lettore DVD, alcuni cavi e con la TV davanti, pronti ad iniziare.
Il primo passo è quello di girare la TV e di controllare le porte video che sono sul retro. La maggior parte delle TV possiede al giorno d’oggi degli ingressi HDMI, che permettono la visualizzazione di immagini in HD. Una volta individuato questo ingresso e se avete a disposizione un cavo HDMI, potete procedere l’inserimento del cavo nella porta corrispondente.

Nel caso la vostra TV non sia provvista di ingresso HDMI o nel caso in cui non abbiate a disposizione il cavo non vi preoccupate, abbiamo altri due metodi per collegare il nostro lettore DVD alla nostra TV.

  • Il primo metodo è quello del collegamento video Component. Se il vostro lettore DVD è dotato di prese video component e se la vostra TV è compatibile, potrete utilizzare un semplice cavo video Component e un cavo audio. Il cavo video component ha alle estremità tre jack: uno rosso, uno blu e uno verde. Il cavo audio ha invece alle estremità due jack: uno rosso e uno bianco. Ciò che dovrete fare sarà controllare il retro della vostra TV e inserire i jack dei due cavi nella corretta posizione seguendo i colori.
  • Il secondo metodo è quello dell’utilizzo della classica presa SCART. Il cavo SCART è un cavo molto diffuso, che presenta delle estremità piuttosto grandi. Praticamente tutte le TV in commercio possiedono un ingresso SCART, facilmente riconoscibile date le sue dimensioni e dato il fatto che presenta una forma simile a quella di un rettangolo. Anche qui, tutto ciò che dovremo fare sarà collegare un’estremità del cavo alla TV e l’altra al lettore.

Cosa si può fare dopo?

Il secondo passo dell’installazione è quello di collegare il nostro lettore alla corrente elettrica, di posizionarlo per bene, di accenderlo e di accendere anche la nostra TV. Una volta fatto ciò, dovremo calcare il tasto “source” del nostro telecomando, generalmente posto in alto a destra. Una volta premuto, si aprirà un menu e tutto ciò che dovremo fare sarà selezionare la porta in cui abbiamo collegato il nostro apparecchio. Salvo altre configurazioni aggiuntive tipiche dei nuovi modelli, potrete ora inserire il vostro DVD e godervi la visione.

Siamo ormai giunti alla fine di questo articolo. Speriamo di esservi stati utili e di essere stati esaustivi: una cosa è certa, abbiamo cercato di essere concisi e diretti. Comunque, qualora doveste avere degli altri dubbi, magari relativi all’installazione e alla visione dei film su PC (sempre con i lettori DVD), vi rimandiamo a questo video https://www.youtube.com/watch?v=aD_TLT6XxbM&ab_channel=FabriTutorial

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray