Come scegliere il migliore lettore dvd? Criteri di acquisto, caratteristiche, funzioni, tutti i prodotti, marche, fasce di prezzo

I lettori DVD sono dei dispositivi nati nella prima metà degli anni Novanta. La loro invenzione e la loro relativa diffusione è da attribuire a Sony, che assieme a un’altra azienda ha dato vita ai nostri tanto amati lettori DVD. I primi lettori DVD erano senz’altro molto “primitivi”, per così dire, e sono piuttosto lontani da quelli moderni.

Dopo più di vent’anni dal loro primo lancio in commercio, i lettori DVD sono stati anch’essi colpiti dall’ondata di innovazione che ha riguardato gli anni Duemila. Attualmente infatti, i prodotti che si trovano sul mercato sono decisamente più all’avanguardia. Ormai possiamo fare di tutto coi lettori DVD: anche portarceli dietro e guardare i film durante un lungo tragitto in macchina.

In questo articolo di oggi, il nostro obiettivo è quello di entrare nello specifico. Parleremo dei lettori DVD in generale, scendendo poi nei dettagli. Dunque, andremo a riservare un paragrafo all’elenco delle caratteristiche e delle funzioni, o per lo meno di quelle principali. In un secondo momento vedremo quali sono i migliori marchi in commercio, in quali fasce di prezzo si piazzano i lettori DVD e dove si possono acquistare.

Il tutto è comunque finalizzato a guidarvi nella scelta, dandovi una base solida sulla quale contare quando vi ritroverete a scegliere tra migliaia di prodotti. Comunque, dopo aver fatto questa breve introduzione ci sembra il caso di iniziare a parlare più nel dettaglio dei lettori DVD.

Lettori DVD: caratteristiche e funzioni

I lettori DVD moderni possiedono tutta una serie di funzioni e di caratteristiche che è necessario conoscere per acquistare un lettore DVD di buona qualità. Iniziamo con il dire che i lettori DVD possono essere portatili oppure fissi.

  • I lettori DVD fissi sono dotati di un cavo di alimentazione che si inserisce direttamente nella presa della corrente. Questi, per funzionare, devono essere collegati a un televisore o ad un monitor. Possiedono tutta una serie di tasti che servono per bloccare l’immagine, mandare avanti la riproduzione o interromperla del tutto. Possono essere dotati di un‘entrata USB che vi consentirà di riprodurre e vedere i filmati o i film che avete salvato sulla vostra chiavetta USB.
  • I lettori DVD portatili sono soprattutto quelli che possono essere montati sui sedili delle automobili. A differenza di quelli fissi, quelli portatili hanno un display. Di conseguenza non sarà necessario collegarli a un monitor o a un televisore. Anch’essi possono essere dotati di un’entrata USB, ma a differenza degli altri sono dotati di un semplice caricabatterie. Hanno quindi una batteria che un’autonomia di circa tre ore e mezzo, anche se il tutto dipende da alcune variabili, come il marchio di produzione e la qualità della batteria.

Migliori marchi, fasce di prezzo e dove acquistarli

Essendo ormai in commercio da più di venti anni, esistono tantissimi marchi che producono, progettano e vendono i lettori DVD. Dunque, talvolta scegliere può essere difficile. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una breve lista di brand, reputati i migliori in commercio. All’interno di questo breve elenco abbiamo inserito tutti i marchi che offrono dei prodotti con un elevato rapporto qualità/prezzo. Ad esempio, troviamo:

  • Sony
  • LG
  • Majestic
  • Panasonic
  • TeleSystem
  • Teac

Naturalmente, anche le fasce di prezzo sono tantissime. In maniera molto generale, ne possiamo individuare due:

  • fascia di prezzo intermedia, in cui rientrano tutti i prodotti che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
  • fascia di prezzo alta, dove troverete tutti i lettori DVD con il massimo delle funzioni. Ovviamente, in questo caso il prezzo alto è pienamente giustificato.

In ultimo: dove si possono acquistare i lettori DVD? Ebbene, si possono comprare su internet, nei supermercati più forniti e nei negozi di elettronica.

Laureanda in psicologia, amante della scrittura e della tecnologia, nonché della cinematografia. Con tanta fatica sono riuscita a fare delle mie passioni un lavoro.

Back to top
menu
Lettori DVD Bluray